01 Giu Montelago Celtic Festival
Ricerca di identità, desiderio di bellezza, pace, armonia. Ecco cosa spinge, ogni agosto, 20 mila persone a raggiungere Montelago Celtic Festival, nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano.
Montelago è il motore che innesca una magia trascendente, mentre la fantasia ritrova quello spazio che sempre meno ha nel mondo di tutti giorni.
È l’innovativa vocazione internazionale promotrice di un sentimento di appartenenza globale fondato sulla forza, senza confini, della musica e della cultura celtica, folk revival di decine di concerti dei migliori gruppi, espressione della produzione giovanile mondiale che unisce le sonorità della tradizione con le nuove tecnologie.
È il mondo Fantasy che si anima di conferenze e lezioni/spettacolo nella magica cornice dei Monti Sibillini, punto d’incontro dell’Epos medievaleggiante marchigiano ed europeo.
È un mix di storia e leggenda dove gli antichi usi e costumi sono rievocati con cura attraverso l’allestimento di un accampamento tradizionale, la riproposizione della battaglia degli eserciti, i matrimoni con rito druidico, mentre il fascino e la suggestione di momenti essenziali rivivono nell’accensione dei fuochi sacri e nelle divinazioni.
È il luogo del sapere, con le attività della Tenda Tolkien, laboratorio e centro di studio, propedeutica e perfezionamento dell’Accademia Montelago dedicata alla musica, alla danza, all’artigianato, alla scherma antica, all’arcieria storica e alla falconeria.
È lo sport esaltato dal Torneo di rugby a 7, dal tradizionale appuntamento coi giochi celtici e dalle passeggiate su due ruote alla scoperta del territorio.
È la passione dei volontari che promuovono l’accoglienza e collaborano alla realizzazione della festa, full immersion nella natura, coscienza dell’esercito green di Montelago che aiuta a tutelare e a rispettare l’ambiente.
È il Festival di tutti e per tutti, che unisce le generazioni all’insegna della condivisione e della fratellanza, con spazi e attività dedicati alle famiglie e ai più piccoli, ai biker che non vogliono separarsi dalla loro moto, e con un’area camping e servizi ogni anno migliorati per garantire una serena permanenza ai partecipanti di ogni età e geografia.
È il grande punto di ritrovo di un Popolo, la bellezza di una Comunità fatta di esperienze trasversali e di mille colori, unita ogni volta sotto le stesse luminose stelle.
Per il programma completo, http://www.montelagocelticfestival.it/it/programma-completo/