Dolci di natale in Umbria | Guida 77 | Turismo in Umbria | Foligno
2316
post-template-default,single,single-post,postid-2316,single-format-video,tribe-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_text_scaledown,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.2.1,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

I dolci di natale in Umbria

Il dolce, che di per sé sottolinea sempre la festa, in occasione del Natale in Umbria è largamente diffuso ad ogni livello.

I diversi territori vantano una propria particolare tradizione che in parte potrebbe essere legata alla produzione locale degli ingredienti base come mele, pinolo, mandorle, uvetta, nocciole, noci, miele che sono più o meno presenti in tutta la regione e di facile reperibilità.

Proprio per questo ogni famiglia da sempre ha potuto realizzare nel periodo natalizio i diversi dolci che identificano la festa.

Ai nostri giorni anche la piccola industria dolciaria produce questa varietà di delizie; tuttavia l’usanza di produrre in casa i dolci di Natale è ancora viva e costituisce un momento di rasserenante socialità per tutta la famiglia.

In questo video, Rita Fanelli Marini ci accompagna alla scoperta di alcuni dei dolci natalizi tipici della tradizione umbra: i maccheroni con le noci, la rocciata, il panpepato, le pinoccate e il torciglione.