Natale 2019 nella montagna folignate | Turismo in Umbria, Guida77
2226
post-template-default,single,single-post,postid-2226,single-format-standard,tribe-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_text_scaledown,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.2.1,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
Gli eventi del Natale 2020 nelle frazioni montane di Foligno

Natale nella montagna folignate

La montagna e le sue tradizioni al centro degli eventi che si terranno nei prossimi giorni nelle varie frazioni di montagna del Comune di Foligno. Quelli segnalati in questo articolo sono appuntamenti per tutta la famiglia, tra folclore, musica e convivialità. Buon divertimento e buone feste da Guida 77!

RASIGLIA | PRESEPE VIVENTE

Dopo un anno di stop, quest’anno tornerà il Presepe vivente di Rasiglia. Da oltre dodici anni l’associazione ‘Rasiglia e le sue sorgenti’ si fa promotrice di azioni atte al recupero, alla preservazione, alla promozione e alla valorizzazione del contesto urbano e paesaggistico – con particolare riguardo alla tutela delle risorse idriche sorgive -, nonché di quello storico ed etnoantropologico, affinché la memoria unica di questo borgo non vada perduta. Da qui nasce la raccolta di oltre 300 interviste condotte sugli anziani del luogo che, integrate con ricerche d’archivio e di materiali fotografici, hanno permesso di ricostruire con estremo rigore e veridicità il contesto, gli abiti di scena e soprattutto i processi di lavorazione che sono alla base della rievocazione storica.

Gesù rinasce ogni anno a Rasiglia, paese presepe, in un quadro che immortala questo magico borgo negli anni del suo massimo splendore: i primi del ‘900. L’eccezionalità del presepe vivente di Rasiglia sta, infatti, nella scelta dell’ambientazione. Nelle cantine, negli antichi opifici e nei locali storici vengono allestite scene di vita quotidiana: le macine dei mulini, le mani esperte del sarto, la lisciva delle lavandaie, il fumo dei carbonai; e ancora, la tosatura della pecora, la filatura e tessitura della lana, la tintura delle matasse con fiori e radici. Ogni scena si configura come un quadro animato, grazie al quale il visitatore viene immerso in un’atmosfera estremamente suggestiva, potendo assistere alle diverse fasi del lavoro ricostruite nel dettaglio, con dovizia di particolari e con strumenti originali dell’epoca.

L’evento – a ingresso libero – sopravvive grazie alle libere offerte dei visitatori, che potranno degustare prodotti tipici del luogo: la polenta, le frittelle, la rocciata e molto altro.

Date e orari: esclusivamente nelle due date del 26 dicembre e 6 gennaio, dalle 15 alle 19.

WEB: https://rasigliaelesuesorgenti.com/torna-il-presepe-vivente-di-rasiglia/

La nostra scheda su Rasiglia: https://guida77.com/dove-andare/rasiglia/

CASALE | PRESEPI A CASALE

Nelle tre date del 26 dicembre,  dell’1 e del 6 gennaio, dalle ore 15 si potrà visitare la mostra dei ‘Presepi di Casale’, realizzata dalla Associazione ‘Amici di Casale’ in collaborazione con le associazioni ‘La Locomotiva Società Cooperativa Sociale’ e ‘ELLELLE società COOP. sociale’.

WEB:https://www.facebook.com/events/2605536159535944/

La nostra scheda su Casale: https://guida77.com/dove-andare/abbaziasassovivo/##casale

CAPODACQUA | TEATRO E EVENTI PER BAMBINI

Sabato 21/12 alle 21 presso il Centro Scalabrini si terrà la commedia vernacolare ‘Lu pazzarellu de Picchiaporcu’, presentata da Il gruppo teatro dialettale di Capodacqua. L’incasso sarà devoluto alla Polisportiva Disabili Foligno per contribuire all’acquisto di un mezzo di trasporto per disabili. A seguire, l’Associazione Capodacqua organizzerà una serie di eventi per celebrare il Natale, che potrete scoprire visitando la pagina facebook dell’associazione. 

WEB: https://www.facebook.com/Associazione-Capodacqua-225670984860245/

La nostra scheda su Capodacqua: https://guida77.com/dove-andare/capodacqua/

SASSOVIVO | LA CASA DI BABBO NATALE

Sabato 21/12 presso lo stabilimento delle fonti di Sassovivo i bambini potranno visitare la casa di Babbo Natale e consegnare la loro letterina

WEB: https://www.facebook.com/events/477518392888552/

La nostra scheda sull’Abbazia di Sassovivo: https://guida77.com/dove-andare/abbaziasassovivo/

COLFIORITO | CONCERTO DI NATALE

Domenica 22/12 alle ore 16.30 presso la Chiesa parrocchiale di Colfiorito si terrà il concerto di Natale ‘Fanciulli accorrete’ con il Coro di S.Anna dei bambini di Colfiorito. Ospite speciale O.L.B.C. Compagnia teatrale di Foligno.

La nostra scheda su Colfiorito: https://guida77.com/dove-andare/colfiorito/